Ecommerce Re-design
Progettazione e sviluppo del Negozio online di un brand di prodotti dermocosmetici e parafarmaceutici sul mercato da oltre dieci anni.
Piattaforma:
Ecommerce
Descrizione progetto:
Progettazione e sviluppo del Negozio online di un brand di prodotti dermocosmetici e parafarmaceutici sul mercato da oltre dieci anni. Non essendo possibile ridisegnare il packaging dei prodotti, abbiamo cominciato dalla loro vetrina.
Attività:
Ricerca e analisi sul campo, interviste agli utenti e prototipazione, prima in wireframe poi ad alta fedeltà con HTML5, CSS3, JavaScript e JQuery. Sviluppo sviluppo del sito in WordPress e WooCommerce.
Vetrina on line di prodotti dermocosmetici e parafarmaceutici basata sull’In-Formazione
Ricerca:
Si è scelto di approfondire i prodotti partendo con un approccio basato sulla Soluzione. Il target decisamente di nicchia, conosce la materia in modo approfondito e ha dimostrato interesse per i trattamenti legati ai prodotti come per gli ingredienti contenuti in essi.
Assume quindi un ruolo centrale l’attività di In-Formazione e blogging per spiegare i prodotti e il loro valore, declinata sia in chiave di tutorial (trattamenti) che enciclopedica (ingredienti).
Comunicazione B2C, tipica dello strumento Ecommerce, per utenti e contesti tendenzialmente B2B, la sfida più grande in questo processo
Design:
Le pagine prediligono toni chiari per richiamare l’ambito farmaceutico grazie a un Design minimale e foto dei prodotti ambientate negli scenari d’uso.
Le immagini di anteprima dei prodotti infatti sono ambientate in scenari di vita quotidiana nell’ottica di avvicinare il prodotto al cliente, aumentandone la familiarità.
Minimale e pulito, scentificamente si punta sull’efficacia dei prodotti attraverso la testimonianza e il racconto del blogging
Development:
Lo strumento è stato sviluppato in WooCommerce in ragione sia della semplicità di gestione degli ordini da parte dell’utente, che per la nativa attitudine al blogging.
Considerando anche le modifiche e customizzazioni richieste dal cliente, è stato possibile implementare lo strumento in tempi brevi pur mantenendo, con ottimi risultati, il progetto prototipato inizialmente.